Riflessioni

L’educazione finanziaria a Grinzane Cavour

Scritto il 13/12/2016 | Categorie : Riflessioni | 0 Commenti

p_20161212_230228Oggi ho inaugurato l’Anno Accademico 2016/2017 dell’Università Popolare di Grinzate Cavour tenendo la prima lezione in tema di educazione finanziaria dal titolo particolare: ‘come capire le bollette e pagare meno l’energia’.

Un privilegio per me e soprattutto l’ennesimo incontro con la curiosità delle persone, con la loro voglia di condividere, colo loro desiderio di discutere insieme temi coinvolgenti.

Presente l’amministrazione pubblica nella sede della Fondazione della Banca d’Alba che ha distribuito un documento importante a cura della Prefettura di Cuneo: una sorta di vademecum di consigli utili “quando si va in banca”, di “quando si usano i principali strumenti finanziari” e di “quando di investono i propri soldi”.

Nella penultima pagina c’è uno spazio, un rettangolo vuoto in cui annotare i numeri di telefono utili. Una signora mi avvicina, alla fine della lezione: “posso segnare il suo numero di telefono? Credo mi sarà utile ma soprattutto voglio sapere se farà altri interventi in zona, voglio invitare i miei figli e i miei nipoti“.

Grazie signora Ines.

Scritto il 13/12/2016 | Categorie : Riflessioni | 0 Commenti

Scrivi un commento